Violenza di genere: provvedimenti importanti

La deputata umbra del Pd, Anna Ascani, commenta l’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto contenente norme contro il femminicidio.

Sono orgogliosa che il Governo abbia dato suggello con provvedimenti importanti alla lotta contro la violenza di genere, declinati lungo tre direttive principali, prevenzione, certezza della pena, protezione delle vittime e dei familiari, specialmente minori.

Il decreto consta di 12 articoli ed include norme concrete e non demagogiche, tra cui la recrudescenza di un terzo della pena qualora alla violenza assista un minore, l’arresto obbligatorio in flagranza per i reati di violenza domestica e stalking, provvedimenti contro la violenza di genere in rete ed il cyber bullismo, l’introduzione della possibilità’ di denunce anonime da parte di vicini e parenti.

E’ un percorso duplice, per imprimere un salto di qualità alla lotta contro la violenza di genere, di ampio respiro e facente leva su educazione e cultura, e di breve raggio per la lotta nel contingente. Esprimo soddisfazione perché il decreto oggi approvato risponde in maniera efficace e seria a quest’ultima emergenza.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *